Il trattamento dei dati in rete da parte della CGIL

Come noto la CGIL ha proceduto alla designazione del Responsabile della Protezione dei dati (RPD) anche chiamato, dalla terminologia anglosassone, Data Protection Officer (DPO). CGIL, in particolare, ha designato quale DPO lo Studio Legale Associato MPSLAW di Bologna, e segnatamente il suo socio costitutore, Avv. Juri Monducci, il quale presta consulenza privacy a favore dell’organizzazione sindacale sin dall’anno 1999.

Uno dei compiti del DPO è quello di procedere a prestare consulenza al titolare designante e a svolgere attività di sorveglianza, entrambe in materia di protezione dei dati personali.
Nel contesto di tale attività lo scrivente DPO ha proceduto ad esaminare circa 200 siti e pagine social della Confederazione sindacale, pubblicati dal Centro Confederale, dalle singole categorie, nazionali e territoriali, e da diverse CGIL regionali.

Nel corso di tale esame lo scrivente ha potuto catalogare i trattamenti di dati personali svolti attraverso la rete in cinque diverse categorie:
– dati personali raccolti e/o trattati nel contesto dell’utilizzo dei c.d. cookies;
– dati personali raccolti per finalità di pre-iscrizione al sindacato;
– dati personali raccolti per finalità di invio newsletter;
– dati personali raccolti nel contesto della compilazione di form per la richiesta di informazioni, l’invio di reclami e/o per l’inoltro di comunicazione all’organizzazione sindacale;
– dati personali raccolti attraverso social network.

Gran parte dei siti e/o dei trattamenti esaminati, purtroppo, pur avendo implementato la normativa in materia di protezione dei dati personali, non sono ancora conformi alle nuove disposizioni di cui al Reg. UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei dati, nel prosieguo RGPD) così che, con la presente, si intende fornire alcune prime indicazioni per il loro adeguamento

2. LA RACCOLTA DEI DATI ATTRAVERSO I COOKIES
I cookies sono file di testo che il sito visitato invia al terminale (pc, desktop, tablet, smartphone, notebook) dell’utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi allo stesso sito alla visita successiva.

I cookies sono utilizzati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni sui siti (senza l’uso dei cookie “tecnici” alcune operazioni risulterebbero molto complesse
o impossibili da eseguire, con conseguente impossibilità di visualizzare il sito Internet o di usufruire delle prestazioni messe a disposizione).

Nel corso della navigazione l’utente può ricevere anche cookies che sono inviati da “terze parti”, ovvero da siti o da web server diversi, sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, suoni, mappe, link ad altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

Per tale ragione il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato specifiche linee guida ( https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884) nell’ambito delle quali ha individuato le regole fondamentali per il rispetto della normativa nel contesto dell’utilizzo dei predetti file. Per tale ragione, ogni qualvolta il sito internet del titolare del trattamento faccia uso di cookies, è necessario che lo stesso pubblichi una informativa del seguente tenore (si segnala la necessità di compilare i campi evidenziati e di rimuovere le parti dell’informativa che non sono compatibili con gli strumenti utilizzati dal sito):

Politica di tutela della privacy del sito http://oristano.cgil.it/

Ringraziandovi per averci visitato, segnaliamo l’impegno della CGIL (d’ora in poi anche “Titolare”) nel tutelare la privacy degli Utenti del suo sito e vi invitiamo a leggere attentamente questo documento. In questa pagina vengono descritte le regole di gestione del presente sito web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano. Visitando questo sito si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate; qualora riteniate di non accettarli vi preghiamo di non accedere ai servizi offerti via web e di non utilizzarli.

I dati personali raccolti attraverso questo sito sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche ed idonee misure di
sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alle richieste inoltrate e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato al trattamento e nei limiti in cui questo sia necessario allo svolgimento delle mansioni dei soggetti autorizzati, compiendo solo le operazioni necessarie. Si rammenta che la presente privacy policy è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link. Ci riserviamo la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di questa privacy policy, portandone a
conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel nostro sito. Ogni Utente è tenuto a verificare periodicamente questa pagina per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

La Privacy Policy del presente sito è regolata dalla legge italiana – in particolare dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 – nonché dal Regolamento (UE) 2016/679.

Il contenuto della presente pagina si ispira anche:

– alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli Utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento;
– alla Direttiva 2002/58/CE, così come modificata dalla Direttiva 2009/136/CE, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche.

TIPI DI DATI TRATTATI

I dati che il Titolare raccoglie attraverso il proprio sito si distinguono principalmente tra Cookies (come indicato nella cookie policy sotto riportata) e dati che l’Utente invia spontaneamente e volontariamente (ad es. compilazione di moduli web per contattare il Titolare, per iscriversi alla newsletter o preiscriversi al Sindacato ecc.).

COOKIE POLICY

Il Titolare, attraverso questo Sito fa uso di cookie nelle forme e nei modi descritti nella presente pagina. Utilizzando il Sito si acconsente all’utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni di seguito descritte.

Cosa sono i cookies
I cookie sono porzioni di informazioni che il Sito inserisce nel dispositivo di navigazione dell’Utente quando quest’ultimo visita una pagina. Possono comportare la trasmissione d’ informazioni tra il Sito web e il dispositivo utilizzato, e tra quest’ultimo e altri siti che operano per conto del Titolare, o in privato, conformemente a quanto stabilito nella rispettiva Informativa sulla privacy. L’Utente può decidere di disabilitare tutti i cookie modificando le impostazioni del programma utilizzato per navigare (browser). Disabilitando i cookie, tuttavia, alcuni dei servizi potrebbero non funzionare correttamente e l’Utente non potrà accedere a numerose funzionalità pensate per  ttimizzare l’esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni sulla gestione o la disabilitazione dei cookie del browser è possibile consultare l’ultima sezione della presente Cookie Policy.

Per maggiori informazioni sui cookie e sulle loro funzioni generali, visita un sito Web informativo come alla boutcookies.org

Per quali scopi li utilizziamo

I Cookies hanno numerose funzioni. Aiutano il gestore di un internet a comprendere come viene utilizzato dagli Utenti il sito stesso, consentono all’Utente di navigare nelle varie pagine del in modo più efficiente, aiutano a ricordare le preferenze espresse ecc. Attraverso i Cookies è possibile anche avere informazioni di natura commerciale che, ad esempio, aiutano il gestore di un sito internet a comprendere a quali prodotti l’Utente è più interessato nonché quali di questi prodotti ritiene più importante.

Che tipi di cookie usiamo

I cookie che possono essere utilizzati sul nostro sito Web rientrano nelle categorie illustrate di seguito.

Cookie di sessione e permanenti

I cookie possono scadere al termine di una sessione di navigazione, intesa come il periodo fra l’apertura da parte dell’Utente di una finestra e la sua chiusura, oppure possono essere conservati per un arco di tempo più lungo.

Cookie di sessione: sono eliminati e scompaiono dal dispositivo quando l’Utente esce dal sito internet e chiude il programma usato per la navigazione; scadono quando termina la sessione del browser e, pertanto, non vengono conservati a lungo.

Cookie permanenti: rimangono sul dispositivo anche dopo che l’Utente è uscito dal sito internet fino a quando non li cancella o fino al raggiungimento della loro eventuale data di scadenza, impostata dal gesto re del sito.

Cookie di prima parte e di terze parti

Un cookie è “di prima parte” o “di terze parti” in base al sito web o al dominio da cui proviene. I cookie di prima parte sono i cookie impostati direttamente dai siti visitati dall’Utente ovvero dal sito Web il cui indirizzo è stato digitato dall’Utente (visualizzato nella finestra dell’URL). I cookie di terze parti sono i cookie impostati da un sito internet diverso da quello visitato dall’Utente. Si parla di un cookie di terze parti in riferimento ai casi in cui l’Utente visita un sito internet e un soggetto terzo rispetto al gestore del sito visitato rilascia un cookie attraverso lo stesso.

Cookie Tecnici, per le prestazioni e per le funzionalità

In base agli scopi perseguiti i cookie utilizzati dai siti possono distinguersi in ulteriori tre categorie come di seguito illustrato. I cookie strettamente necessari, o cd. “tecnici”, sono essenziali per navigare sui siti che si stanno visitando e utilizzarne alcune funzionalità. Senza questi cookie alcuni servizi on line richiesti dall’Utente (es. accesso alle aree riservate) non possono essere forniti. Con questo tipo di cookie i nostri Siti non raccolgono alcuna informazione personale dell’Utente, il quale non può in alcun modo, solo attraverso i cookie, essere identificato. I cookie per le prestazioni raccolgono informazioni anonime e ci consentono di capire come gli Utenti interagiscono con il nostro Sito. Per esempio, ci dicono quali sono le pagine più visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali messaggi di errore, ecc. I cookie di prestazione che utilizziamo raccolgono solo informazioni su base aggregata ed in forma anonima, e servono a migliorare il funzionamento dei siti e l’esperienza di navigazione degli Utenti.

Per sapere come eliminare o gestire i cookie per le prestazioni è possibile consultare l’ultima sezione di questa pagina. I cookie per le funzionalità consentono al nostro Sito di ricordare le scelte fatte dall’Utente (come, ad esempio, le dimensioni del carattere del testo visualizzato, la preferenza della lingua, il Paese in cui ci si trova, ecc.) e per fornire le funzionalità personalizzate che lo stesso ha selezionato. In alcuni casi questi cookie possono essere utilizzati anche per offrire servizi on line (es. offerta di un servizio di chat dal vivo) o per evitare di proporre nuovamente servizi o messaggi che l’Utente ha già rifiutato in passato. Il nostro Sito rilascia sul dispositivo utilizzato dall’Utente per navigare questo tipo di cookie in modo del tutto anonimo senza che vi sia la possibilità di identificarlo. Per sapere come eliminare o gestire i cookie per le prestazioni è possibile consultare l’ultima sezione di questa pagina. E’ bene rammentare che nel caso l’Utente elimini questo tipo di cookie, le preferenze e/o le impostazioni selezionate non saranno memorizzate per le visite future.

Come gestire o cancellare i cookie

La maggioranza dei browser sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. L’Utente può modificare queste impostazioni in modo da bloccare i cookie o da essere avvertito ogni volta che i cookie vengono inviati al dispositivo di navigazione. Inoltre, al termine di ogni sessione di navigazione l’Utente può cancellare dal proprio dispositivo i cookie raccolti. Esistono svariati modi per gestire i cookie.

Vi preghiamo di fare riferimento alle istruzioni specifiche del browser utilizzato. Nel caso in cui l’Utente utilizzi dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere ai Siti (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), sarà sua cura assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le preferenze espresse in merito ai cookie. Per maggiori informazioni sulla gestione dei cookie è possibile consultare la pagina.

Selezionando i collegamenti sottostanti è possibile accedere alle istruzioni specifiche per la gestione dei cookie tramite alcuni dei principali programmi per la navigazione.

Microsoft Windows Explorer [https://support.microsoft.com/en-us/help/17442/windows-internetexplorer-delete-manage-cookies]
Google Chrome [https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=en&p=cpn_cookies]
Mozilla Firefox [https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences?redirectlocale=en-US&redirectslug=Enabling+and+disabling+cookies]
Apple Safari [https://support.apple.com/it-it/HT201265]

Se l’Utente non utilizza nessuno dei browser sopra elencati potrà in ogni caso selezionare “cookie” nella relativa sezione della guida per scoprire dove si trova la cartella dei cookie.

Google analytics

Il Titolare utilizza il servizio di Google Analytics fornito da Google Inc. per la gestione del Sito. Google Analytics a sua volta rilascia cookie, che generano delle informazioni sull’utilizzo del sito web da parte dell’Utente (compreso l’indirizzo IP utilizzato dall’Utente), raccolto da Google in forma anonima. Google deposita presso i suoi server le informazioni raccolte allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del Sito, compilare report e statistiche sulle attività e sull’utilizzo del Sito per conto del Titolare. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà l’indirizzo IP utilizzato dall’Utente a nessun altro dato posseduto da Google. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina http://www.google.it/ analytics/learn/privacy.html

L’Utente, inoltre, può, in qualsiasi momento, rifiutarsi di accettare i cookie rilasciati da Google Analytics disabilitandone l’uso da parte del nostro Sito, installando il componente aggiuntivo collegandosi alla paginahttp://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Social buttons e widgets

Sul nostro Sito è possibile trovare anche social buttons/widgets, ovvero particolari “pulsanti” raffiguranti le icone di social network (ad esempio Facebook Twitter, YouTube, Google Plus, ecc.). Questi “pulsanti” consentono agli Utenti che stanno navigando sui Siti, di raggiungere e interagire con un “click” direttamente con i social network. Grazie al click sui Social buttons/widgets il social network acquisisce i dati relativi alla visita dell’Utente. Al di fuori di questi casi, in cui è l’Utente spontaneamente a voler condividere con il click i propri dati di navigazione con i social network prescelti, il Titolare non condivide alcuna informazione di navigazione o dati degli Utenti acquisiti attraverso il Sito con i social network accessibili grazie ai Social but -tons/widgets. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la politiche privacy dei singoli social network acceduti attraverso i nostri Siti per il tramite dei social buttons.

Facebook: https://it-it.facebook.com/about/privacy
Twitter: https://twitter.com/privacy
Linkedin: http://www.linkedin.com/legal/privacy-policy
You Tube e Google Plus: https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

Dati forniti volontariamente dall’Utente

E-mail: l’invio spontaneo di e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito, comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali, compresi gli allegati, inseriti nella missiva. Le caselle di posta elettronica assegnate agli indirizzi indicati sul nostro sito ed ogni altra casella di posta elettronica del Titolare non hanno
natura personale, nemmeno quando riportano nome e/o cognome di una persona fisica. Esse infatti appartengono all’organizzazione del Titolare ed hanno lo scopo primario di consentire lo svolgimento delle attività lavorative all’interno dell’azienda. Pertanto, al fine di garantire la massima efficienza organizzativa nella
comunicazione e nell’erogazione dei servizi, i messaggi inoltrati alle nostre caselle di posta elettronica potranno essere conosciuti, oltre che dal destinatario, anche da altre persone facenti parte dell’organizzazione della Titolare.

Inoltrando e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito l’Utente dichiara di aver preso visione ed accettato le condizioni di trattamento contenute nella presente privacy policy. Compilazione di moduli web: l’invio di dati personali e la registrazione su base volontaria a servizi, iniziative, ecc. attraverso la compilazione di appositi moduli web, comporta l’acquisizione da parte del Titolare di tutti i dati inseriti dall’Utente nei campi compilati, ed il conseguente trattamento in conformità a quanto riportato nelle specifiche informative, rese per ogni singolo modulo web.

LUOGO DI TRATTAMENTO

I trattamenti di dati connessi ai servizi web del sito della organizzazione sindacale come sopra indicata hanno luogo presso la sede del Titolare del trattamento. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal nostro sito, questi sono comunicate a Google Inc. ed hanno luogo sui server di Google, negli Stati Uniti.

NATURA DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i dati personali necessari al fine di dare esecuzione alle sue specifiche richieste. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che, in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito), gli organi giudiziari possono richiedere alcuni tipi di dati. In questo caso, naturalmente, la comunicazione dei dati
da parte del Titolare ai predetti organi risulta obbligatoria.

USO DEL SITO DA PARTE DI MINORI DI 18 ANNI 

L’Utente che non ha ancora compiuto 18 anni può liberamente navigare sul nostro sito. Ciò che non può fare è utilizzare i servizi che richiedono la registrazione o il conferimento di dati e informazioni. La registrazione e l’utilizzo dei servizi resi disponibili attraverso il sito del Titolare è consentita esclusivamente ai maggiori di anni 14. Nessuno al di sotto di tale soglia di età deve registrarsi al sito né utilizzare i servizi messi a disposizione attraverso di esso, se non attraverso gli esercenti la responsabilità genitoriale.

AMBITI DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati che gli Utenti forniscono volontariamente (es. per l’inoltro di richieste specifiche, per registrazioni a servizi, preiscrizione ecc.), potranno essere comunicati a terzi solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale alle finalità del trattamento nel rispetto delle specifiche informativa rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati, inoltre, potranno essere conosciuti e trattati all’interno dell’organizzazione del Titolare, dal personale espressamente designato come incaricato e/o responsabile del trattamento secondo i rispettivi profili di autorizzazione. Autorizzati e responsabili potranno effettuare le opera zioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione, anche automatizzata, solo nei casi in cui a ciò siano stati espressamente autorizzati. In caso di espressa richiesta e nelle circostanze autorizzate per legge, i dati potranno essere comunicati dal Titolare alle Autorità di Pubblica Sicurezza ed alle forze di Polizia. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal sito del Titolare, questi sono comunicate a Google Inc. nei limiti indicati in questa pagina. Nessun dato di navigazione viene in alcun modo diffuso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In riferimento ai propri dati personali l’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i diritti che il Regolamento (UE) 2016/679 gli riconosce. Questi gode infatti del diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e, nei casi previsti, la rettifica, la cancellazione o la portabilità degli stessi, così come di chiedere la limitazione del trattamento che li riguarda e di revocare il consenso al trattamento nei modi e nelle forme di cui agli artt. 15 e ss. del medesimo Regolamento.. Per ogni altra informazione relativa al trattamento dei suoi dati, e per l’esercizio dei diritti di cui sopra, l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento, inviando una richiesta scritta all’indirizzo oristano@cgilsarda.it

TITOLARE DEL TRATTAMENTO e DPO

Titolare del trattamento è la Camera del Lavoro Territoriale C.G.I.L con sede in Corso Umberto 1 16 – 09127 Oristano (OR). Il Responsabile della protezione dei dati designato dal Titolare è contattabile all’indirizzo privacy@cgil.it. Si segnala la necessità che il sito sia organizzato in modo tale che, alla prima apertura da parte dell’utente, compaia un banner con la seguente dicitura Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di più leggi la Cookies Policy (Informativa Estesa).

La dicitura “Cookies Policy” deve essere linkabile alla informativa di cui sopra e, comunque, il banner deve contenere un apposito tasto “Accetta” o, comunque, può essere disabilitato nel caso in cui l’Utente, pur non cliccando il predetto tasto, prosegua nella navigazione (anche solo mediante “scroll” della pagina). La predetta informativa, inoltre, deve essere sempre reperibile da ciascuna pagine del sito: per tale ragione si suggerisce di inserire, nel footer, un apposito link denominato “Cookies Policy”.

3. LA RACCOLTA DEI DATI PER FINALITA’ DI PREISCRIZIONE AL SINDACATO

Una moltitudine di strutture procedono alla raccolta dei dati, attraverso i propri siti internet, finalizzati alla pre-iscrizione degli utenti al sindacato. Nella maggior parte dei casi l’invio del form di preiscrizione viene poi trasmesso, dal titolare del sito, all’organizzazione di categoria di competenza la quale, poi, a sua volta, contatta l’Utente per formalizzare l’iscrizione. Preliminarmente si evidenzia come tale sistema sia senz’altro lecito, pertanto senz’altro attuabile. Il form attraverso il quale vengono raccolti tali dati, tuttavia, costituisce senza dubbio una modalità di raccolta di dati personali che, come tale, deve essere preceduta dall’inserimento della informativa privacy, la cui bozza è reperibile di seguito (si segnala la necessità di compilare i campi evidenziati e di verificare che il testo dell’informativa corrisponda alle eventuali particolarità del trattamento svolto):

Informativa Privacy (art. 13 del Reg. UE 2016/679). Con la presente, Ti informiamo che i dati personali che ci fornirai compilando il presente form (nome, cognome, data di nascita, dati di contatto telefonici ed elettronici, situazione occupazionale, Camera del Lavoro di riferimento) verranno trattati dalla [INSERIRE DENOMINAZIONE STRUTTURA], di seguito Titolare del trattamento, con sede  in Corso Umberto 1 16 – 09127 Oristano (OR).
Tel: 0783 302930 – Fax: 0783 300682 Email: oristano@cgilsarda.it  Pec:oristano.sardegna.cgil@pec.it  allo scopo di segnalare alla categoria di riferimento la Tua intenzione di iscriverti a sindacato, così che la stessa possa contattarti per perfezionare il rapporto associativo.

Il trattamento dei Tuoi dati si fonderà quindi sul Tuo esplicito consenso, liberamente prestato e propedeutico alla Tua iscrizione al Sindacato.

I Tuoi dati potranno essere comunicati, oltre che alla categoria di riferimento, che riveste il ruolo di co-titolare del trattamento, soltanto a soggetti eventualmente designati dal Titolare come responsabili, e saranno messi a disposizione del solo personale adeguatamente autorizzato ed istruito sulle modalità del trattamento. I Tuoi dati non saranno diffusi né trasferiti in paesi extra UE. I Tuoi dati saranno conservati il tempo necessario a dar seguito alle descritte finalità e saranno cancellati in esito all’esercizio, da parte Tua, del diritto di revoca del consenso, che potrai manifestare in qualsiasi momento prima del perfezionamento dell’iscrizione effettiva al sindacato. I dati forniti verranno conservati, una volta perfezionata l’iscrizione, fino al termine della Tua adesione alla CGIL. Laddove, invece, tu decida di non perfezionare l’iscrizione alla CGIL, i dati forniti a tal fine verranno conservati per un tempo massimo di 60 giorni dal conferimento. Il conferimento dei dati richiesti nel form è facoltativo e rimesso alla Tua volontà. In mancanza, il Titolare del trattamento non potrà preiscriverti al Sindacato. La CGIL garantisce l’esercizio del diritto di accesso ai dati conferiti e, nei casi previsti, del diritto alla portabilità dei dati, del diritto di rettifica e alla cancellazione dei dati. Hai altresì il diritto di domandare la limitazione del trattamento dei dati, di opporti allo stesso e di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prestato anteriormente.

Tali diritti potranno essere fatti valere attraverso una richiesta scritta al Titolare del trattamento o al Responsabile della Protezione dei dati designato dalla organizzazione sindacale, contattabile all’indirizzo mail privacy@cgil.it.
Hai infine diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1050491).

V’è da aggiungere che tale tipologia di trattamento concerne senza dubbio dati particolari, in quanto denotano la (anche se futura) appartenenza ad una organizzazione sindacale. Per tale ragione si ritiene che la base giuridica debba necessariamente essere rappresentata dal consenso dell’interessato per cui, prima di consentire all’utente l’invio dei dati, è necessario che lo stesso sia richiesto di fornire il consenso, in mancanza del quale l’invio dei dati non dovrà essere possibile. Per tale ragione si suggerisce l’inserimento di una frase del seguente tenore (con la precisazione che la relativa casella NON debba essere pre-flaggata):

□ dichiaro di aver letto l’ dichiaro di aver letto l’informativa privacy [n.d.r., informativa privacy deve essere cliccabile e rinviare all’informativa di cui sopra] e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati, anche particolari, per la preiscrizione al Sindacato.

Il sistema NON deve consentire l’invio del form alla categoria per la proposta d’iscrizione laddove non venga flaggata la casella. Ovviamente, dopo l’iscrizione, laddove l’iscritto sottoscriva tutti i flag della tessera e/o della delega, i dati potranno essere inseriti sulla piattaforma elettronica in uso, per il successivo utilizzo a qualsiasi fine sindacale

4. LA RACCOLTA DEI DATI PER L’INVIO DI NEWSLETTER.

Nell’analisi dei siti internet in uso presso l’organizzazione, una moltitudine di categorie procede alla raccolta dei dati per l’invio di newsletter o informative o bollettini vari. Innanzitutto, va precisato che, nei trattamenti di tale tipologia, NON è consentito raccogliere più di dati di quelli necessari per l’invio di quanto richiesto. Si suggerisce pertanto, salvo trattamenti e/o casi particolari, che si suggerisce di sottoporre al DPO (scrivendo all’indirizzo privacy@cgil.it), di limitare la raccolta al solo indirizzo di posta elettronica. In ogni caso il form attraverso il quale vengono raccolti tali dati deve contenere una informativa del seguente tenore:

Informativa Privacy (art. 13 del Reg. UE 2016/679). Con la presente, ti informiamo che i dati personali che ci fornirai compilando il presente form (indirizzo di posta elettronica) verranno trattati dalla Camera del Lavoro Territoriale C.G.I.L.  Cod. Fiscale:80006330957 , con sede Corso Umberto 1 16 – 09127 Oristano (OR) Tel: 0783 302930 – Fax: 0783 300682 – mail: oristano@cgilsarda.it , nella sua qualità di Titolare, allo scopo di tenerti aggiornato sulle attività e le iniziative promosse dal Sindacato ed iscriverti ai suoi servizi informativi. Il trattamento dei tuoi dati si fonderà sul tuo esplicito consenso, liberamente prestato. I dati potranno essere comunicati  oltanto a soggetti eventualmente designati come responsabili (es. consulenti in ambito di assistenza informatica, eventuali società di hosting ecc.) ed al personale interno autorizzato dal Titolare del trattamento a fornire riscontri e, in generale, istruito in punto alle modalità del trattamento. I tuoi dati non saranno comunque diffusi o trasferiti in paesi extra UE e saranno conservati il tempo necessario a dar seguito alla descritta finalità, con la conseguenza che saranno cancellati nel momento in cui revocherai il consenso da te prestato, cosa che potrai fari anche in esito a ciascun invio del materiale richiesto, seguendo l’apposita procedura indicata nella email che riceverai. Il conferimento dei dati è facoltativo e rimesso alla tua volontà, ma in mancanza non potrai iscriverti ai servizi informativi del Sindacato. La CGIL ti garantisce in ogni caso il diritto di accedere ai dati conferiti nonché, nei casi previsti, il diritto alla rettifica, alla cancellazione e alla portabilità dei dati. Hai altresì il diritto di domandare la limitazione del trattamento dei dati, di opporti al trattamento e di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prestato anteriormente, posto che la revoca del consenso comporterebbe la revoca della richiesta di ricezione del materiale informativo. Tali diritti potranno essere fatti valere attraverso una richiesta al Titolare o al Responsabile della Protezione dei dati designato dall’organizzazione sindacale, contattabile all’indirizzo mail privacy@cgil.it. Hai infine diritto a proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docwebdisplay/docweb/1050491).

5. LA RACCOLTA DEI DATI NEL CONTESTO DELLA COMPILAZIONE DI FORM.

La gran parte dei siti presi in esame consentono agli utenti di inviare richieste di informazioni, reclami, note, informative, attraverso la compilazione di un form nel quale vengono richiesti, generalmente, nome e cognome, email e nel quale viene messo a disposizione un campo libero, dove l’interessato scrive ciò che ritiene. Detto form, ovviamente, costituisce una forma di trattamento di dati che, ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679, deve essere preceduto dall’informativa. Posto che in tali casi non è consentito raccogliere più di dati di quelli necessari per l’invio di quanto richiesto, si evidenzia la necessità che il form contenga una informativa del seguente tenore:

Informativa Privacy (art. 13 del Reg. UE 2016/679). Con la presente, ti informiamo che i dati personali che ci fornirai compilando il presente form (nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, oggetto ed eventuali informazioni contenute nella tua richiesta) verranno trattati dalla Camera del Lavoro Territoriale C.G.I.L. C.F: 8000633095, con sede in Corso Umberto 1 16
09127 Oristano (OR)Tel: 0783 302930 – Fax: 0783 300682 email: oristano@cgilsarda.it, nella sua qualità di Titolare, allo scopo di dare seguito alle tue richieste di informazioni o alle tue segnalazioni.

Il trattamento dei tuoi dati si fonderà sul quesito da te posto e, per ciò stesso, sul consenso che ti verrà richiesto, in mancanza del quale non sarà possibile procedere al trattamento dei dati. I dati potranno essere comunicati soltanto a soggetti eventualmente designati come responsabili (es. consulenti in ambito di assistenza informatica, eventuali società di hosting ecc.) ed al personale interno autorizzato dal Titolare del trattamento a fornire riscontri e, in generale, istruito in punto alle modalità del trattamento. I tuoi dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra UE e saranno conservati per il tempo necessario a dar seguito alle tue richieste, con la conseguenza che, salvo che non siano necessari per una diversa ragione (ad es. nel caso in cui la segnalazione divenga oggetto di denuncia/querela all’a.g. per fatti commessi da chi hai segnalato) saranno cancellati decorsi 60 giorni dal loro conferimento. Il conferimento dei dati richiesti nel form al fine di ricevere un riscontro è facoltativo e rimesso alla tua volontà. In mancanza di conferimento il Titolare del trattamento non potrà fornire risposta alla tua richiesta né attuare le eventuali misure precontrattuali necessarie. La CGIL ti garantisce l’esercizio del diritto di accesso e, nei casi previsti, del diritto alla rettifica, alla cancellazione, alla portabilità dei dati. Hai altresì il diritto di domandare la limitazione del trattamento dei dati conferiti e di opporti ad esso. Tali diritti potranno essere fatti valere attraverso una richiesta al Titolare o al Responsabile della Protezione dei dati designato dalla organizzazione sindacale, contattabile all’indirizzo mail privacy@cgil.it. La normativa ti riconosce anche il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1050491).

6. LA RACCOLTA DEI DATI ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORK.

Nell’analisi dei sistemi utilizzati dalle varie organizzazioni sindacali facenti parte della confederazione, si è potuto constatare che la maggior parte di essere si avvale, per la diffusione di notizie e, spesso, anche per la raccolta di informazioni, anche di pagine attivate presso diversi social network (Facebook, Linkedin, Twitter, ecc.). Sul punto, preliminarmente, occorre segnalare la necessità che dette pagine siano, laddove consentito, vengano certificate (v. apposita nota del Centro Confederale). Occorre altresì segnalare la necessità che l’uso del marchio CGIL sia preventivamente autorizzato da parte della Segreteria competente.
Per il resto giova evidenziare che, spesso, attraverso le pagine social si procede alla raccolta dei dati personali degli utenti e che, sul punto, la Corte di Giustizia UE (sentenza C-210/2016) ha chiarito che il titolare della pagina riveste senz’altro il ruolo di “titolare del trattamento”. Per tale ragione l’organizzazione sindacale che ha attivato la pagina social è senz’altro tenuta a rendere ai singoli Utenti, all’atto dell’acquisizione dei contatti, l’informativa privacy attraverso l’apposita sezione messa a disposizione dal social (v., ad es., per Facebook, le relative istruzioni nella pagina https://www.facebook.com/business/help/397336587121938?helpref=faq_content) che si suggerisce di rendere con il seguente testo:

Politica di tutela della privacy della presente pagina social:

Ringraziandovi per averci visitato, vi segnaliamo che la [ragione sociale struttura], con sede inCamera del Lavoro Territoriale C.G.I.L. Corso Umberto 1 16 – 09127 Oristano (OR), Tel: 0783 302930 – Fax: 0783 300682
email: oristano@cgilsarda.it nelle persone degli amministratori della presente pagina, è, insieme a Facebook, contitolare del trattamento dei vostri dati personali. Tramite lo strumento “Facebook Insight”, infatti, gli amministratori della pagina raccolgono, in forma aggregata, dati sui loro visitatori per il tramite di cookies, salvati da Facebook sui loro dispositivi allo scopo di migliorare l’esperienza social degli Utenti e proporre contenuti quanto più pertinenti. Ad ogni Utente viene associato un codice unico e, all’accesso alla pagina, questo consente di raccogliere ed elaborare i dati su comportamenti e preferenze legate al profilo Facebook del visitatore (es. sesso, età, situazione sentimentale e professionale, informazioni sullo stile di vita e sugli interessi, sugli acquisti e i comportamenti di acquisto online, categorie di prodotti d’interesse ecc.) e/o dati inseriti dall’Utente stesso (es. pubblicazione di un post, invio di un messaggio, ecc.) Il trattamento dei dati dei visitatori è fondato sul consenso liberamente rilasciato a Facebook dall’Utente al momento della sua iscrizione al social e/o al momento dell’iscrizione o della visita alla nostra pagina. I dati potranno essere comunicati soltanto a soggetti eventualmente designati dalla [ragione sociale struttura] – o dalla stessa Facebook – come responsabili (es. consulenti in ambito di assistenza informatica, eventuali società di hosting ecc.) I tuoi dati, fuori dai casi previsti, non saranno dagli amministratori della presente pagina ceduti, diffusi o trasferiti in paesi extra UE. Per maggiori informazioni sugli aspetti legati alla conservazione e alla comunicazione dei vostri dati realizzate dal social network si rinvia alla Privacy Policy della stessa Facebook. I vostri dati saranno conservati per tutto il tempo in cui manterrai attiva la tua iscrizione alla pagina Facebook – o allo  stesso social e saranno in ogni caso cancellati al momento della revoca del consenso da te prestato. Il conferimento dei dati è facoltativo e rimesso alla tua volontà. In mancanza di conferimento l’amministra – tore della pagina non permetterà la tua iscrizione alla pagina, né potrà adattare i contenuti della stessa. In quanto soggetto interessato, nei casi previsti, ti viene garantito l’esercizio dei seguenti diritti: diritto di accesso ai dati conferiti, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione, diritto alla portabilità dei dati. Hai altresì il diritto di domandare la limitazione del trattamento dei dati conferiti e di opporti ad esso (artt. 15 e seguenti Regolamento UE 2016/679). Tali diritti potranno essere fatti valere attraverso una richiesta scritta al Titolare del trattamento o al Responsabile della Protezione dei dati designato dall’organizzazione sindacale di riferimento, contattabile all’indirizzo mail privacy@cgil.it.

Hai infine diritto a proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1050491).

CONCLUSIONI.
Le predette informative rappresentano bozze standard che devono essere completate con le particolarità del trattamento da parte della singola struttura. Ovviamente le predette istruzioni riguardano i singoli trattamenti che è stato possibile individuare nel campione di sito Internet messo a disposizione dello scrivente. Resta fermo che, nel caso in cui una struttura proceda ad un unico trattamento che abbia ad oggetto diverse finalità (ad esempio raccolta dati per preiscrizione e, nel contempo, per l’invio di newsletter), la stessa dovrà “condensare” due informative in unico testo. Lo scrivente resta pertanto a disposizione, laddove necessario, per verificare l’adeguatezza della singola informativa e/o della singola implementazione alla particolarità del trattamento del titolare e, comunque, per valutare ogni particolarità non tenuta in considerazione nei precedenti paragrafi. Per tale ragione si rammenta che lo scrivente Responsabile è a disposizione di ciascuna struttura confederale all’indirizzo privacy@cgil.it.